Il 2015 è terminato ed è giunto il momento di tirare le somme! Quanti libri avete letto in quest’anno? Il vostro Raduraio di fiducia s’è mosso così…
Ecco tutti i libri che ho letto in questo 2015 (a fianco il voto che ho dato alla lettura, in scala da 1 a 10-e-lode):
- Shift – La trilogia del Silo 2, Hugh Howey; 10+ *
- Sherlock Holmes: La valle della paura, Arthur Conan Doyle; 7 e 1/2
- Dust – La trilogia del Silo 3, Hugh Howey; 10+ *
- Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello, J.R.R. Tolkien; 9 e 1/2
- Il Signore degli Anelli – Le due Torri, J.R.R. Tolkien; 9
- Violet, Jessica Brody; 10 *
- Oversight, Charlie Fletcher; 10+
- VirtNet Runner – Il giocatore, James Dashner; 10-
- Ancillary Justice: La vendetta di Breq, Ann Leckie; 10
- Four, Veronica Roth (+ Free Four, un racconto inedito); 10+
- Wildwood Imperium, Colin Meloy; 10 *
- Night School. Il segreto dell’alba, C.J. Daugherty; 10+ *
- The Familiars. Il Palazzo dei Sogni, Adam J. Esptein & Andrew Jacobson; 9+
- Ossidea. Un nuovo re, Tim Bruno; 9
- Il segreto della tigre, Elisabetta Dami; 10-
- Il segreto del lupo, Elisabetta Dami; 10-
- Il primo giorno di scuola non si scorda mai, R.L. Stine; 9 e 1/2
- Presagio di morte, R.L. Stine; 9 e 1/2
- Il gioco della paura, R.L. Stine; 9 e 1/2
- Duello mortale a Snake Lake, R.L. Stine; 9 e 1/2
- La creta oscura, Gianfranco Nerozzi; 8 e 1/2
- L’ombra della bestia, Johnny Rosso; 10+
- La vendetta della bestia, Johnny Rosso; 10+
- L’ultima bestia, Johnny Rosso; 10
- Monster, Christopher Pike; 10 *
- L’ultimo vampiro, Christopher Pike; 10- *
- L’ultimo vampiro – Sangue di tenebra, Christopher Pike; 10- *
- L’ultimo vampiro – Dadi scarlatti, Christopher Pike; 10 *
- L’ultimo vampiro – Fantasmi, Christopher Pike; 10+ *
- L’ultimo vampiro – Madre nera, Christopher Pike; 10+ *
- L’ultimo vampiro – Creature dell’eternità, Christopher Pike; 10+ *
- Wayward Pines 1 – I misteri, Blake Crouch; 10 e 1/2
- Wayward Pines 2 – Il bosco, Blake Crouch; 10+
- Wayward Pines 3 – L’ultima città, Blake Crouch; 10-e-lode
- Nocturna – La progenie, Guillermo del Toro e Chuck Hogan; 10+
- Nocturna – La caduta, Guillermo del Toro e Chuck Hogan; 10-
- Nocturna – Notte eterna, Guillermo del Toro e Chuck Hogan; 10+
- T.E.M.P.O. L’uomo che voleva conquistare il futuro, Eoin Colfer; 10 *
- Iris. Un amore meccanico, Judd Trichter;
- Jurassic Park, Michael Crichton; 10+
- Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo – Il libro segreto, Rick Riordan; 9 e 1/2
- Eroi dell’Olimpo – L’eroe perduto, Rick Riordan; 10+
- Eroi dell’Olimpo – Il figlio di Nettuno, Rick Riordan; 10+
- Eroi dell’Olimpo – Il marchio di Atena, Rick Riordan; 10+
- Eroi dell’Olimpo – La casa di Ade, Rick Riordan; 10+
- Eroi dell’Olimpo – Il sangue dell’Olimpo, Rick Riordan; 10+
- Percy Jackson racconta gli Dei greci, Rick Riordan; 10+
- The Kane Chronicles – La piramide rossa, Rick Riordan; 10+
- The Kane Chronicles – Il trono di fuoco, Rick Riordan; 10+
- The Kane Chronicles – L’ombra del serpente, Rick Riordan; 10+
- Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo – Le storie segrete, Rick Riordan; 10+
- Ancillary Sword: La stazione di Athoek, Ann Leckie; 10-
- I demoni del ghiaccio, Stefano Federici; 10+
- Shadowdance V. La danza degli specchi, David Dalglish; 10+ *
- Shadowdance VI. La danza dei mantelli, David Dalglish; 10 *
- Sitael. L’ombra del principe, Alessia Fiorentino; 10
- Seplocro, Clive Cussler con Thomas Perry; 10
- Il Signore delle Mosche, William Golding; 10+
- Io non ho paura, Niccolò Ammaniti; 6 e 1/2
- La casa dei cani fantasma, Allan Stratton; 10-e-lode *
- Tutti per uno, C. Deleau; 10 *
- Maze Runner: La fuga – La graphic novel ufficiale, T.S. Nowlin, J. Lanzing, C. Kelly, A. Mutti, M. To, N. Robles, T. Derenick e W. Ball; 10
- Io sono nessuno, Jenny Valenrine; 10+ *
- La creatura che abitava la notte, Kate Thompson; 8-
- Bianca la neve, Salla Simukka; 10+ *
- Theodore Boone. Il fuggitivo, John Grisham; 10+ (qui la mia recensione)
- Cornache dell’età del bronzo – La tomba nel deserto, Michelle Paver; 10+ (qui la mia recensione)
- Deathdate, Lance Rubin; 10-e-lode (qui la mia recensione)
- Il Segno, Sarah Lotz; 10-e-lode * (qui la mia recensione)
- Killer Instinct, S.E. Green; 10+ * (qui la mia recensione)
- Regina Rossa, Victoria Aveyard; 10+ (qui la mia recensione)
- Amleto, Principe di Danimarca, William Shakespeare; 6-
- Legend, Marie Lu; 10 e 1/2 * (qui la mia recensione)
- Prodigy, Marie Lu; 10+ *
- Champion, Marie Lu; 10 *
- Hunger Games, Suzanne Collins; 10-e-lode (rilettura)
- Hunger Games – La ragazza di fuoco, Suzanne Collins; 10-e-lode (rilettura)
- Hunger Games – Il canto della rivolta, Suzanne Collins; 10-e-lode (rilettura)
- La quinta onda, Rick Yancey; 10 *
- VirtNet Runner – Il programma, James Dashner; 10
- Diario di una Schiappa: Portatemi a casa!, Jeff Kinney; 10
- Ossian e Grace, Alessandro Gatti; 10 *
- Il settimo figlio, Joseph Delaney; 1o *
- The Program, Suzanne Young; 10+ *
- Night School. Il segreto del silenzio, C.J. Daugherty; 10+ * (+ Night School. Il segreto del bosco – Il prequel, un racconto inedito)
85 libri letti in questo 2015: un po’ sotto le mie aspettative, ma perché a gennaio e a febbraio ho avuto difficoltà e la lettura è stata a rilento. Obiettivo 2016: 100 libri. E voi, quanti ne avete letti quest’anno?
Cos’è quell’asterisco messo a fianco ad alcuni libri? Semplice: una segnalazione! Sì, libri poco noti ma da segnalarvi, perché bellissimi! Cosa state ancora lì? Correte a comprarli!
Inoltre voglio dare qualche “premio”… 😉 (è esclusa la trilogia di Hunger Games in quanto è stata, per me, una rilettura)
- Il libro più interessante: “Il Segno”, un nuovo genere letterario, consigliatissimo;
- Il libro più deludente: “La creatura che abitava la notte”, storia scontata e banale, sconsigliato;
- Il libro più emozionante: “The Program”, storia d’amore in chiave distopica, imperdibile;
- Il libro d’esordio migliore: “Deathdate”, esilarante, un libro come pochi.
E… *rullo di tamburi*
- Il libro più bello: “Wayward Pines 3 – L’ultima città”, semplicemente meraviglioso, la conclusione di una saga già perfetta.
E qual è stato il vostro libro più bello che avete letto in questo 2015? 🙂
vostro Raduraio ❤
ma se La creatura che abitava la notte è così sconsigliato perchè 8-?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per me 8- è un voto praticamente insufficiente per un libro. Non voglio dare troppo basso basso perché comunque una storiella c’è (e poi aveva una copertina bellissima hahahah)
"Mi piace""Mi piace"
allora il 6- per amleto :’D
"Mi piace"Piace a 1 persona
Amleto era diverso. Più che un libro era un semplice copione teatrale – e che Shakey non me ne voglia, ma faceva davvero ca**re ^_^
"Mi piace"Piace a 1 persona
appunto dico che se 8- è quasi insufficiente figuriamoci un 6- ahaha
"Mi piace""Mi piace"